I Vini - Locanda 800

Vai ai contenuti
  I Vini

IL VALPOLICELLA CLASSICO, IL VALPOLICELLA SUPERIORE “RIPASSO”, L’AMARONE E IL RECIOTO RAPPRESENTANO IL CUORE DELL’AZIENDA AGRICOLA VIGNA ‘800.

VALPOLICELLA DOC Classico
Vitigni:Nasce da una accurata selezione di corvina, molinara e rondinella, ottenute da un vigneto con una buona densità di impianto. Produzione per ettaro: 80q/circa per ettaro.

VALPOLICELLA RIPASSO DOC Classico Superiore
Vitigni:si coltiva maggiormente la corvina, mentre il resto dei vitigni sono quelli classici della Valpolicella, con una buona percentuale di corvinone e rondinella.
Magnum 1,5 litri /Jèroboam 3 litri

AMARONE della VALPOLICELLA DOCG
Vitigni:Quelli autentici della Valpolicella: corvina, corvinone, rondinella e molinara
Magnum 1,5 litri /Jèroboam 3 litri

RECIOTO della Valpolicella DOCG Classico
vigneti:in media collina, nel vigneto “Campanar”, che ha circa vent’anni di età.

Corvina IGT
Vitigni:Corvina Veronese. Selezione manuale dei grappoli in Settembre/Ottobre.

Garganega IGT
Vitigni:da uve Garganega Veronese accuratamente selezionate.

Rosé Spumante  
Uve:100% Corvina. BIO.

La Tradizione

GIANFRANCO ELAMPINI LI HA RIBATTEZZATI
EL CAMPANAR, LA CESOLINA E VIRGO MORON:
NOMI DELLA STORIA LOCALE PER VINI DELLA PIÙ CLASSICA TRADIZIONE VERONESE.
La Storia Locale

per i Vini della più classica Tradizione Veronese .
L’amarone

AMARONE della VALPOLICELLA DOCG Classico
- 750 ml - BIOLOGICO
Terreni: Calcarei di medio impasto.
Posizione ed età dei vigneti: sulla collina “Moron”, ad un’altezza media di 200m. i vigneti hanno un’età compresa tra i 20 e 30 anni.
Vitigni: Nasce da una accurata selezione di corvina, molinara e rondinella, ottenute da un vigneto con una buona densità di impianto. Produzione per ettaro: 80q/circa per ettaro.
Vendemmia: Le mie uve sono state vendemmiate a mano. Si inizia l’appassimento nel fruttataio per circa 100 giorni. Le uve calano di peso del 35-38%. Qui è importante una grande cura ed il controllo dell’integrità dei grappoli d’uva.
Vinificazione: Tradizionale. In gennaio le uve vengono pressate in maniera soffice e fatte macerare sulle bucce, con rimontaggi giornalieri per estrarre tutti i profumi e il colore che caratterizza questo vino. La fermentazione è avvenuta in acciaio.
Affinamento: L’Amarone è il vino principe della zona, ottenuto solo con uve di ottima qualità, la permanenza in legno piccolo regala al gusto rotondità e struttura. Per questo motivo si lascia il vino a maturare per un anno e mezzo circa, in piccole botti di rovere da 225 litri, prima di passare all’imbottigliamento. Si prosegue l’affinamento in bottiglia per almeno altri sei mesi.
Colore: Rubino molto scuro con sfumature rosse che tendono al granato con il passare degli anni.
Profumi: Si presenta con un bouquet complesso di note floreali, con buoni sentori di frutta matura e di spezie. Con un pò di attenzione si percepiscono fiori come la viola, il giaggiolo e la rosa, ben armonizzati da note di ciliegia sotto spirito, marasca e prugna.
Gusto: In bocca l’Amarone è ampio, caldo, morbido come il velluto, elegante e con una buona persistenza che lo rende armonico
Created by Riccio
Seguici sui Social
Torna ai contenuti